Completezza funzionale ed Integrazione
Tutte le componenti applicative di settore sono realizzate nella piena aderenza alla normativa di specifico interesse ed avendo come costante riferimento gli indirizzi più consolidati nell’organizzazione della gestione.
Nel rispetto di questa autonomia funzionale, un sottosistema comune, il “Nucleo Informativo Centrale”, opera come elemento aggregante tramite il quale è amministrato il sistema, sono assegnate le autorizzazioni all'accesso e sono gestite le informazioni di interesse generale.
Questa architettura progettuale e l'estesa interazione funzionale tra tutti i moduli danno luogo a soluzioni che si caratterizzano come veri, completi e collaudati ”Sistemi ERP per la P.A. e le sue Aziende” autosufficienti ma in grado di inserirsi agevolmente anche in contesti con particolari esigenze di applicazione spinta della cooperazione applicativa.
Innovazione e dematerializzazione
L’intero sistema è progettato per affiancare l’Amministrazione nell’adozione di una organizzazione moderna e funzionale incentrata sulla gestione “per Obiettivi” e orientata all’automazione dei procedimenti sia tramite l’utilizzo diffuso del “Workflow” sia tramite la totale dematerializzazione nella gestione documentale.
Usabilità
L’omogeneità delle interfacce e la facilità di navigazione tra le funzioni, ma anche la stessa grafica adottata garantiscono la più ampia accessibilità e facilità d’uso del sistema.
Una estesa possibilità di parametrizzazione e le diversificate modalità di accreditamento degli utenti assicurano inoltre la flessibilità e l'adattabilità necessarie a garantire la massima aderenza alla specifica organizzazione in atto nel rispetto di tutti i dovuti vincoli di riservatezza e di tutela delle informazioni
Ambiente Tecnologico
Entrambe le suite jEnte e jAz, sono progettate per assicurare la massima protezione degli investimenti dell'Amministrazione garantendo la più ampia flessibilità tecnica nonché la sostanziale indipendenza rispetto a qualunque componente dell’ambiente operativo ospite.
Tutti i moduli applicativi, sono stati pertanto realizzati per operare su sistemi aperti, in ambiente full Web con tecnologia J2EE.
Una particolare attenzione è stata rivolta inoltre, in fase di progettazione, ad assicurare la massima affidabilità e scalabilità del sistema in ambienti standard. A questo fine la scelta è stata orientata ad un utilizzo diffuso di framework e componenti open source.
Questa architettura è quindi in grado di inserirsi, con piena funzionalità e senza prerequisiti condizionanti, in un ambiente Open Source sia come Sistema Operativo che come RDBMS e Strumenti di Office Automation.
|